DONNE DI MODENA, DONNE DI PACE

Un percorso lungo 80 anni 

Quest’anno ricade l’80° anniversario del lunghissimo anno che precedette la fine della guerra. Donne di Modena, itinerario guidato alla scoperta di donne protagoniste di percorsi di parità di genere, promosso dal Terzo Settore e giunto ormai alla sua quarta edizione, lo dedica alla Pace. Omaggiato dal titolo “Percorsi di resistenza e solidarietà 1944-2024", l’itinerario racconta le azioni e l'impegno collettivo delle donne modenesi, non solo in tempo di guerra, ma nella ricostruzione postbellica di un senso di comunità. Pratiche di pace che dal dopoguerra arrivano fino a noi, per ribadire a gran voce e ancora una volta la contrarietà alla barbarie e ad ogni forma di violenza.  

Per alcune, molte, troppe, la guerra non è mai finita.  

Durante il tour, si alterneranno alcune voci e testimonianze del mondo associativo e della società civile. L’itinerario, della durata di due ore e mezza circa, toccherà alcuni luoghi significativi che sono stati colpiti dai bombardamenti del 1944.

Il ritrovo è previsto domenica 10 marzo alle ore 10.00 presso l’ex MATA, in via della Manifattura Tabacchi. Info e prenotazioni scrivendo a info@samesametravels.com oppure al link https://freewalkingtouritalia.com/products/tour-donne-modena-8-marzo  

Next article Make yourself a gift

Leave a comment

* Required fields